Alla messa della domenica ci va solo il 19,4% degli adulti

La presenza nei luoghi di culto è ai minimi storici. Le ragazze ci vanno più dei ragazzi

Il pontificato di Papa Francesco (iniziato nel 2013), seppur così popolare e apprezzato, non ha ottenuto alcun effetto positivo sulla pratica religiosa degli italiani e in particolare non ha avvicinato i giovani alla Chiesa. E lo dicono i numeri. Oltre al calo delle vocazioni, guardando solo ai dati Istat del 2020 (certo, dobbiamo sicuramente tener conto anche del lockdown e delle misure restrittive imposte dal governo per la frequentazione dei luoghi di culto), emerge che il 35% dei giovani (nella fascia di età 25-44 anni) non va mai a messa la domenica e solo il 31,1% degli anziani (over 65) ci va almeno una volta a settimana.

Pochi giovani alla messa della domenica

In realtà, i giovani non vanno alla messa della domenica già da anni e anni. Abbiamo infatti preso in esame l’ultimo decennio (2010-2020) ed abbiamo evidenziato in azzurro la percentuale di giovani che va a messa almeno una volta a settimana e in rosso quelli che non ci vanno mai. Come si vede nel grafico, erano già ben pochi i giovani che andavano alla messa della domenica nel 2010 e la percentuale è aumentata nel corso degli anni. Nel 2010 il 21,8% dei giovani non è mai andato in chiesa, 10 anni dopo (cioè nel 2020) il dato è aumentato del 13,2% (ovvero, la percentuale di  giovani che non sono mai andati a messa la domenica è passata al 35%) mentre è calata al 7,9% la percentuale dei giovani che è andata almeno una volta a settimana (nel 2010 era del 22% e nel 2020 del 14,1%). In particolare sono soprattutto i giovani maschi, circa il 39,7%, a non andare mai alla messa della domenica rispetto alle coetanee (30,3%). Ci riferiamo, ovviamente, agli ultimi dati (2020).

Chi va (o non va) alla messa della domenica

Ma quindi chi sono i fedeli che si recano alla messa della domenica? Nel 2020 non è mai andato a messa il 26,7% dei adulti tra i 45 e i 64 anni e il 20,6% dei più giovani (cioè quelli di età tra i 6 e i 24 anni) mentre è andato almeno una volta a settimana il 19,4% degli adulti e il 31,7% dei giovanissimi.

messa della domenica

I meridionali vanno più in Chiesa

Passiamo ora a vedere a livello territoriale quali sono gli italiani che vanno poco o mai alla messa della domenica. Nel complesso non vanno mai in Chiesa il 29% degli italiani, mentre il 21,2% ci va almeno una volta alla settimana. Al Nord non ci vanno mai il 33,5% e solo il 19,8% ci va una volta a settimana. Al Centro, invece, gli italiani che non vanno mai alla messa della domenica sono il 33,7% e il 17% ci va sporadicamente. E al Sud? I meridionali che vanno almeno una volta alla settimana in Chiesa sono il 25,9% e solo il 18,9% non ci va mai.

Perché non andiamo alla messa della domenica

Ma perché gli italiani non vanno alla messa della domenica? Non può essere una questione prettamente religiosa, nel senso di fede professata, dato che in Italia il 79,6% della popolazione residente è cristiano (e in particolare è cristiano cattolico il 74,6% degli italiani) mentre è ateo o agnostico il 15,3% e soltanto il 5,1% professa una religione non cristiana. Alcuni, probabilmente, si sono allontanate dalla Chiesa (intesa come ruolo istituzionale) a seguito dei numerosi scandali che hanno coinvolto i sacerdoti (preti corrotti o pedofili) preferendo “parlare con il Grande Padre (Dio)” senza alcun intermediario. Cioè, sempre più italiani preferiscono pregare Dio a casa piuttosto che andare alla messa della domenica per incontrarLo spiritualmente, ascoltare la sua parola, nutrirsi alla sua mensa, come più volte papa Bergoglio invita a fare durante il tradizionale Angelus domenicale.

Il rapporto dei fedeli con la Chiesa durante il lockdown

Tra le possibili cause per cui si è ridotto il numero di fedeli che vanno alla messa della domenica c’è anche il lockdown? Beh, sicuramente gli italiani si sono ritrovati nella morsa del Coronavirus, che ha cambiato e rivoluzionato ogni aspetto della vita quotidiana, e questo ha influito sull’impossibilità di recarsi in un luogo di culto. Non possiamo infatti dimenticare che il lockdown è iniziato proprio a ridosso della Pasqua 2020 ed era stato letteralmente vietato andare in Chiesa per evitare un’ulteriore diffusione dei contagi. Ma davvero è colpa del Covid se gli italiani, soprattutto i più giovani, non vanno a messa? No, dal momento che, dati alla mano, gli italiani hanno iniziato a non andare alla messa della domenica già nel 2010 e neppure le parole di papa Francesco sono servite a riavvicinarli alla Chiesa.

I dati si riferiscono al 2010-2020
Fonte: Istat

Leggi anche: Gli esorcisti in Italia sono 309, in Polonia 120

Ti piace citare i numeri veri quando parli con gli amici? – La redazione di Truenumbers.it ha aperto un canale Telegram: qui potrai ricevere la tua dose quotidiana di numeri veri e le ultime notizie; restare aggiornato sulle principali news (con dati rigorosamente ufficiali) e fare domande. Basta un attimo per iscriversi. Un’ultima cosa: siamo anche su Instagram.