Parolin: nelle Sardine c’è del buono. Inaugurando nuovi servizi al Bambin Gesù incoraggia Marta Cartabia e l’avanzata femminile

“L’importante è cogliere tutto quello che di buono c’è anche in questi movimenti e cercare di valorizzarlo sempre per il bene del Paese. Questo e’ il mio augurio: si mettano in luce soprattutto le spinte positive a servizio del Paese”. Lo ha affermato il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, a margine dell’inaugurazione della sede rinnovata di viale Baldelli dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù , interpellato sulla manifestazione delle sardine in piazza San Giovanni sabato prossimo.

Alla prima presidente donna nella storia della Corte Costituzionale arrivano gli auguri del Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin. “La accompagno con le preghiere nell’esercizio che è di grande responsabilità. Possa avere l’illuminazione del Signore per il bene del Paese”. Interpellato ai margini di un evento dell’ospedale Bambino Gesù dove sono stati aperti due nuovi centri dedicati ai bambini affetti da anoressia e autismo, il porporato, allargando il discorso al Vaticano, ha osservato:”La dottoressa Enoc è una donna ed è a capo dell’ospedale della Santa Sede. Vedete sempre quello che manca è non vedete quello che c’è già, c’è anche una direttrice dei musei vaticani”. “Certamente, un po’ alla volta – ha aggiunto – sono segnali importanti, certamente ci sarà una avanzata ancora in questa direzione, mi pare che il Santo padre sia ben deciso in questo senso”, di proseguire per affidare “sempre maggiori responsabilità” alle donne nei ruoli chiave.

“Grande gioia per gli sviluppi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesu’ anche a nome di Papa Francesco. Rallegramenti per tutti i miglioramenti fatti e che hanno lo scopo di servire meglio, offrendo un servizio sempre più efficace ai bambini e alle loro famiglie. Lavoriamo tutti per lo stesso scopo, per la persona umana e perchè quando si cura un bambino si cura anche tutta la sua famiglia”, ha detto inoltre il Segretario di Stato nel corso della cerimonia per l’inaugurazione dei centri per l’autismo e l’anoressia nella sede rinnovata di viale Baldelli dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

4000 metri quadri completamente ristrutturati e destinati all’assistenza sanitaria, 80 consulte mediche dedicate alle malattie rare, alla diagnosi prenatale, alla cardiologia fetale e perinatale, alle patologie neuropsichiatriche nella sede rinnovata di Viale Baldelli dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, inaugurata alla presenza del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e del Ministro della Salute Roberto Speranza. All’interno, due nuovi Centri dedicati ai disturbi dello spettro autistico e all’anoressia, realizzati grazie al contributo di Intesa Sanpaolo. Gli spazi saranno dedicati ai circa 13 mila pazienti affetti da malattie pediatriche rare che vengono seguiti ambulatorialmente ogni anno dal Bambino Gesù, accreditato presso la Rete Regionale delle Malattie Rare per quasi 200 patologie e coinvolto in 15 Reti Europee di Riferimento (ERN, European Reference Network) per gruppi di malattie rare che verranno trattate dagli specialisti nella sede di Baldelli.